LA SALUTE DEL CITTADINO A PORTATA DI CLICK

ABSTRACT

Il software ClickSalute, giunto alla fase di sviluppo 2.0, si pone un obiettivo ambizioso: quello di rendere i pazienti “informati” e consapevoli, soggetti attivi nel servizio sanitario, e, dall’altra parte, facilitare e velocizzare il lavoro ai medici, fornendo strumenti chiari che permettano di scambiare col paziente informazioni rapide e puntuali al fine di formulare una diagnosi corretta.

Il software ClickSalute intende dare una risposta a queste esigenze, mediante la digitalizzazione dei profili sanitari degli utenti (pazienti), così da renderne semplice la condivisione fra questi e il personale medico di riferimento. Si tratta di una piattaforma on-cloud, mediante la quale l’utente può digitalizzare, gestire, modificare e cancellare tutta la documentazione prodotta, conservando a portata di clic la sua intera storia sanitaria, accessibile da interfaccia web o mediante applicazione Android o iOS. In caso di emergenza (profilo ICE – In case of Emergency), inoltre, la app rende immediatamente disponibili ai soccorritori dati importanti quali le informazioni anagrafiche di base, il gruppo sanguigno, l’elenco di persone da contattare in caso di emergenza e le patologia sofferte dal paziente di cui i soccorritori dovranno tener conto. Con ClickSalute sarà allora possibile avere un follow-up costante, rapido e preciso, con dati e informazioni precisi e dettagliati disponibili ovunque e in qualunque momento.

EVIDENTI VANTAGGI

Il vantaggio è evidente non solo per i pazienti/utenti, ma anche per medici e specialisti, i quali, grazie a un quadro più chiaro e definito della situazione sanitaria generale del paziente – con possibilità di creare anche un’anamnesi familiare completa – potranno formulare diagnosi più accurate. Per quanto riguarda la tutela della privacy dei pazienti, essa è garantita sia perché sono gli utenti stessi a scegliere quali informazioni condividere e rendere disponibili, sia perché gli stessi admin non hanno accesso alle informazioni dettagliate inserite. Gli utenti di ClickSalute non saranno solo i pazienti, ma anche gli stessi medici che potranno pubblicare e condividere informazioni circa le loro specializzazioni, pubblicazioni, riconoscimenti, orari e luoghi di lavoro. Il front-end è un sito web basato disponibile all’indirizzo www.clicksalute.com. Esso assolve due funzioni: la prima, quella di far conoscere ClickSalute agli utenti, spiegandone il funzionamento; la seconda, quella di divulgare al pubblico informazioni di carattere generale su salute e benessere mediante un blog informativo diviso per categorie/argomenti. Il back-end è web-oriented e responsive, adattandosi automaticamente al dispositivo da cui è effettuato l’accesso. Permette la parametrizzazione del software utilizzato da medici e pazienti, allo scopo di agevolare l’acquisizione dei dati ad essi relativi, offrendo agli utenti la possibilità di gestire in autonomia il proprio profilo e le informazioni contenute. La app, infine, permette l’acquisizione dei dati e la loro elaborazione, consentendo agli utenti di gestire e consultare la propria storia sanitaria in qualunque luogo e in qualunque momento. Grazie alla fotocamera integrata nell’applicazione, sarà possibile acquisire le immagini dei referti e delle analisi. La app ClickSalute permetterà inoltre di: trovare medici e specialisti iscritti a ClickSalute più vicini tramite la geolocalizzazione; trovare medicine e prodotti medicali necessari alle cure; effettuare chiamate di emergenza rapide. Offre inoltre la possibilità di scaricare un QrCode a cui sono collegati i dati del paziente per averli sempre disponibili. L’accesso all’app viene effettuato, sia dai medici che dai pazienti, mediante codice fiscale e password. La app permette inoltre un controllo costante delle patologie, giorno per giorno, mediante grafici e aletrs sui valori di soglia. Grazie a ClickSalute sarà inoltre possibile avere informazioni quali l’orario di apertura e chiusura delle farmacie, i loro turno e la loro geolocalizzazione, semplicemente con un clic.

Infine, sarà presto possibile snellire i tempi di attesa delle prenotazioni di visite specialistiche private effettuandole direttamente dalla piattaforma con pagamento della prestazione on-line; e la possibilità di eliminare le file per il pagamento del ticket al CUP, effettuandolo direttamente dalla piattaforma ClickSalute grazie alla partnership con PosteItaliane.

 

Scarica il flyer di ClickSalute cliccando qui.

Scarica l’abstract di ClickSalute cliccando qui